Sapevate che, a Milano, i frati cappuccini venivano chiamati biotton?
17 Dicembre 2017
1 minute read
189[slcs-button]
In epoca medievale, a Milano, i frati cappuccini venivano chiamati biotton, vediamo quale significato si nasconde dietro a questo termine
Nel XVI secolo, a Milano, i frati cappuccini venivano chiamato biotton.
Il termine “biotton”, viene dalla parola biotti, che significa nudi. Infatti, i milanesi chiamavano così i frati cappuccini perché andavano in giro a scoperto. Questo era il segno distintivo che li contraddistingueva dagli altri religiosi.
L’ordine dei frati cappuccini minori è uno dei tre ordini mendicanti maschili di diritto pontificio che formano la famiglia francescana. Infatti, tra l’altro, sono considerati anche i più umili proprio perché privi del cappuccio. I cappuccini avevano un attaccamento particolare alla preghiera e alla cura dei poveri e degli ammalati.
Il fondatore di questo ordine, nato nel intorno al 1520, è il frate francescano Matteo da Bascio.
Siamo negli anni della Riforma Luterana, un periodo di crisi per la Chiesa Cattolica di Roma.
Il religioso era convinto che lo stile di vita dei francescani non era quello che SanFrancesco aveva immaginato.
In virtù di ciò, il frate marchigiano riportò lo stile di vita originale, quello che praticava il santo di Assisi.
Insomma, anche questa volta la storia ha risposto alla curiosità sul perché, a Milano, i frati cappuccini venivano chiamati biotton.
Il tuo supporto aiuta a proteggere l'indipendenza di Mole24 e significa che possiamo continuare a fornire contenuti di qualità che aiutano a valorizzare e far riscoprire la città di Torino. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è prezioso per il nostro lavoro.