Festa della Donna: 8 marzo con le grandi donne di Milano
Tre visite guidate l’8 marzo in onore delle grandi donne di Milano.
In occasione della Festa della Donna, Milano si prepara a celebrare le grandi protagoniste del suo passato con tre visite guidate: “Donne e amori di Milano”, “La donna nell’arte dell’Ottocento” e “Le donne del Cimitero Monumentale”.
La donna nell’arte dell’800
A partire dalle 11.30, questa mostra si concentrerà sulla figura femminile nell’arte del XIX secolo. La figura della donna vide all’epoca una vera e propria evoluzione, passando dalle caste rappresentazioni neoclassiche, a quelle sensuali del Romanticismo, a quelle impegnate del Realismo.
Presso la Galleria d’Arte Moderna una kermesse imperdibile e curiosa alla scoperta della donna nella storia dell’arte.
Le donne del Cimitero Munumentale
A partire dalle 14.00; le donne di questa mostra vengono raccontate nel loro percorso di emancipazione, partendo dalla visita delle tombe monumentali contenute nel cimitero.
Donne dell’800-900 che seppero stagliarsi nella società andando a ricoprire ruoli storicamente maschili ed occuparono posizioni di grande importanza socio culturale.
In questa mostra saranno anche trattati temi inerenti ad argomenti attuali quali maternità, aborto e beneficienza.
Donne e amori di Milano
A partire dalle 15.00, si andrà alla scoperta del lato passionale della Milano del passato dal punto di vista femminile. Un viaggio per le strade della città alla scoperta delle passioni proibite e dell’emancipazione femminile nell’ambito sentimentale.
Ulteriori dettagli sulle tre viste guidate sono disponibili su milanoguida.com.