La Madonna Litta di Leonardo torna a Milano: arriverà in prestito dall’Ermitage di San Pietroburgo
In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio toscano, la Madonna Litta di Leonardo torna a Milano.
L’opera arriverà in prestito al Museo Poldi Pezzoli dall’Ermitage di San Pietroburgo, che acquistò l’opera nel 1865 dal duca Antonio Litta Visconti Arese.
Questa è la novità annunciata al National Gallery di Londra in merito al palinsesto degli eventi milanesi dedicati al 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci.
Nel capoluogo lombardo il genio fiorentino ha lasciato tracce importantissime, dalle decorazioni della Sala delle Asse del Castello Sforzesco all’Ultima Cena.
La Madonna Litta sarà in esposizione dall’8 novembre al 10 febbraio nella mostra “Intorno a Leonardo. La Madonna Litta e la bottega del maestro”.
L’attribuzione a Leonardo di questa tela non è accettata da tutti. Alcuni ritengono che il dipinto sia opera di Giovanni Antonio Boltraffio, un allievo del genio fiorentino.
L’opera sarà messa in dialogo con un altro capolavoro di Boltraffio posseduto dal Museo Poldi Pozzoli, la Madonna della Rosa e con altri dipinti degli allievi di Leonardo.