Articoli HPSlider HPTerritorio

In arrivo la Super Luna di Neve, a Milano tanti posti stupendi per ammirare lo spettacolo

195[slcs-button]

Conto alla rovescia per l’eclissi lunare e la Super Luna di Neve, a Milano sono tante le location da cui poter ammirare lo straordinario spettacolo del cielo

Mancano pochi giorni al 19 febbraio, notte in cui avverrà l’eclissi lunare, a Milano, come in tutto il mondo.
In questa data, la Luna si presenterà in una versione insolita. Un evento che sarà visibile a occhio nudo anche dall’Italia, tempo permettendo (anche se le previsioni del meteo indicano un cielo sereno). Basterà scrutare l’orizzonte e cercare un fascio di luce dalla tonalità bianca, colore che ha dato il nome a questo fenomeno conosciuto anche come Luna di Neve (per il periodo dell’anno generalmente caratterizzato dalle nevicate) oppure come Luna delle Ossa (per via di un periodo dell’anno di magra, in cui, per mancanza di ossa e cibo, era usanza rosicchiare ossa di animali per colmare la fame).
La Luna sorgerà in Italia verosimilmente tra le ore 17:20 e le 18:00. Tutti dipenderà in base alla città di riferimento. Ciò che è certo è che non potremo assistere alla fase di pienezza effettiva, che si dovrebbe verificare alcuni minuti prima delle 17:00 (il plenilunio alle 16:53). Questo però non implica a una rinuncia a questo spettacolo: si potrà comunque assistere a questo evento, in quanto il disco lunare apparirà pieno per diverse ore sia precedentemente, sia in seguito al reale raggiungimento della pienezza.
Si parla della Luna più grande del 2019. Pertanto, a causa della coincidenza di plenilunio e perigeo, nei due o tre giorni successivi a questo spettacolo, sono previste maree molto alte.

Dove vedere l’eclissi lunare a Milano?

La nostra città offre tanti luoghi meravigliosi per ammirare l’imminente eclissi di Luna.
Tra i tanti vi consigliamo il Monte Stella o la stupenda Collina dei Ciliegi. Per chi desidera non andare troppo in alto, la bellissima piazza Duomo o i numerosi parchi cittadini. O, perché no, l’opzione più alla portata di tutti: il balcone di casa propria.
Dunque, lo spettacolo dell’eclissi lunare, a Milano sarà ben visibile, condizioni meteo permettendo, ma presumibilmente dovrebbero esserci bel tempo e temperature gradevoli.
L’appuntamento con l’eclissi di Luna è il 19 febbraio: sicuramente molti milanesi rimarranno con il naso all’insù per non perdersi la visione di un panorama molto particolare e suggestivo.
(Foto tratta da MeteoWeb)

195[slcs-button]

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

195[slcs-button] 195[slcs-button] Back to top button