Articoli HPInnovazioneSlider HP
Arriva a Milano IO, la nuova app che trasforma lo smartphone in uno sportello pubblico
Arriva a Milano IO, la nuova applicazione per smartphone che trasforma il dispositivo in una sorta di sportello pubblico per pratiche, multe e bollo auto
Arriva a Milano IO, la nuova app che trasforma lo smartphone in uno sportello pubblico.
L’app è stata realizzata dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione del Comune di Milano.
Grazie a questa app, i cittadini potranno utilizzare il proprio dispositivo come una sorta di sportello a portata di click, che permetterà di interfacciarsi con l’Aci, l’Agenzia delle Entrate, Equitalia e, presto, anche la Protezione Civile e l’INPS che hanno mostrato interesse per il progetto.
Nello specifico, i cittadini potranno dialogare con gli enti pubblici locali e nazionali, ricevendo ad esempio un avviso di scadenza di una tassa e pagarla immediatamente, oppure condividere informazioni su pratiche in corso e servizi richiesti.
L’idea è nata tre anni fa, ma il progetto è stato sviluppato da gennaio 2018.
Milano è stata la prima città che ha testato l’app, la quale ha avviato la sperimentazione lo scorso marzo.
Inoltre, è stata lanciata la call per trovare testers, ovvero degli utenti che proveranno l’applicazione, i quali dovranno essere residenti nel capoluogo lombardo ed essere in possesso di uno smartphone e di un’identità SPID.
L’identità SPID è obbligatoria per effettuare il primo accesso, in futuro poi basterà solo l’impronta digitale sul touch-screen.
L’app definitiva arriverà nella seconda metà del 2019.
Dunque, grazie a IO i milanesi potranno avere dei contatti con le istituzioni con un solo tocco di smartphone.
(Foto tratta da DeaByDay)