Articoli HPSlider HPTerritorio

In arrivo la Luna Piena Rosa, a Milano tanti posti stupendi per ammirare lo spettacolo

191[slcs-button]

Conto alla rovescia per la Luna Piena Rosa, a Milano sono tante le location da cui poter ammirare lo straordinario spettacolo del cielo

Venerdì 19 aprile sarà possibile apprezzare la Luna Piena Rosa, a Milano, come un tutto il mondo.
La notte tra il 19 e il 20 aprile si presenterà l’occasione perfetta per ammirare la Luna Piena Rosa, che brillerà luminosa nel cielo.
Si tratta della prima luna piena di primavera, e il suo appellativo “rosa” non ha nulla a che fare con la tonalità. Infatti,  il satellite non trasmetterà alcun colore rosaceo, ma bensì il nome si rifà al fiore che anticipa la fioritura primaverile degli altri fiori.
La fase di Luna Piena sarà raggiunta alle ore 13:12 di venerdì 19 aprile, ma dato che il disco lunare appare pieno diverse ore prima e dopo l’effettivo plenilunio, si potrà ammirare il satellite nel momento in cui sorgerà all’orizzonte. Ovviamente, tutta la luminosità della luna piena potrà essere ammirata in serata, tempo permettendo.
La Luna Piena Rosa prende il suo nome dal fatto che, nella tradizione americana,  la pianta phlox selvatica e il muschio rosa, piante molto diffuse in America e simili alle nostre ortensie, sono due delle prime a segnalare l’arrivo delle primavera con il rosa dei loro fiori.
Tuttavia questa Luna Piena è conosciuta anche con altri nomi, tra cui Luna Piena dell’Erba che Germoglia e Luna delle Uova, mentre le tribù costiere erano solite chiamarla con il nome di Luna Piena del Pesce, quando l’alosa risaliva la corrente per deporre le uova.
Inoltre, nel 2019, la luna di aprile sarà anche la Luna Piena Pasquale, ovvero la prima luna piena della primavera.
Infatti, la prima domenica dopo la LunaPasquale, che avverrà nel giorno di Venerdì Santo sarà Pasqua, che cadrà proprio il 21 aprile.
Sarà un Pasqua insolitamente tardiva, di 4 giorni in meno della data più lontana in cui possa cadere questa festività.
La tradizione europea, invece, chiamava Luna Rosa la luna piena di giugno, in quanto più appropriato come aggettivo, dato che, le temperature più calde e la posizione del nostro satellite rispetto all’atmosfera, fanno assumere all’astro un leggero alone rosato.
Dove vedere la Luna Piena Rosa a Milano?
La nostra città offre tanti luoghi meravigliosi per ammirare l’imminente spettacolo del cielo.
Tra i tanti vi consigliamo il Monte Stella o la stupenda Collina dei Ciliegi. Per chi desidera non andare troppo in alto, la bellissima piazza Duomo o i numerosi parchi cittadini. O, perché no, l’opzione più alla portata di tutti: il balcone di casa propria.
Dunque, lo spettacolo della Luna Piena Rosa, a Milano, sarà ben visibile, condizioni meteo permettendo, anche se le previsioni non sembrano annunciare bel tempo.
L’appuntamento con la Luna Piena Rosa è venerdì 19 aprile: sicuramente molti torinesi rimarranno con il naso all’insù per non perdersi la visione di un panorama molto particolare e suggestivo.

191[slcs-button]

Related Articles

191[slcs-button] 191[slcs-button] Back to top button