Articoli HPEnogastronomiaIn Rilievo

La Barbajada, uno dei dessert tipici della cucina milanese

616[slcs-button]

La Barbajada, il goloso dolce amato dai milanesi doc

Tra le ricette della tradizione milanese spunta un dolce goloso, ma non famosissimo: la Barbajada.
Più che un dessert si tratta di una bevanda dolce che si accompagna a torte e biscotti e che può essere servita sia d’estate che d’inverno.
Questa bevanda deve il suo nome a Domenico Barbaja, un ex barista, diventato poi impresario del prestigioso Teatro alla Scala, che inventò la ricetta durante la prima metà dell’Ottocento. Infatti, la Barbajada diventò di gran moda nella Milano dell’epoca.

La ricetta

Per preparare una porzione di Barbajada occorre: una tazza di caffè forte, una tazza di latte, una tazza di cioccolato fondente fuso, panna fresca montata, cacao in polvere e zucchero.

Procedimento

Prendiamo un pentolino, versiamo il caffè zuccherato, il cioccolato e il latte e mescoliamo a fiamma bassa, con una frusta, finché il composto non diventa molto spumoso. Dopodiché togliamo dal fuoco, versiamo il tutto in una tazza e decoriamo con la panna montata e una spolverata di cacao.
Per la versione estiva della Barbajada procediamo allo stesso modo, ma frulliamo a freddo, aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio e serviamo la bevanda in un bicchiere alto.
(Foto tratta da Nonna Paperina)

616[slcs-button]

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

616[slcs-button] 616[slcs-button] Back to top button