Articoli HPMeteo Milano
Meteo, a Milano è iniziata ufficialmente l’estate meteorologica: ma i temporali sono in agguato
Meteo, a Milano ha ufficialmente inizio l’estate meteorologica: i temporali, però, sono in agguato
Secondo quanto riportato dalle previsioni del meteo, a Milano è iniziata ufficialmente l’estate meteorologica 2019.
Innanzitutto, è doveroso precisare cosa si intende per estate meteorologica. L’estate per antonomasia inizia il 22 giugno e termina il 22 settembre quando si parla di estate astronomica, ovvero relativa al movimento dei corpi celesti tra cui la Terra.
L’appellativo “meteorologica” e lo slittamento di quasi un mese prima degli inizi dell’estate fa riferimento alle statistiche climatologiche rilevate.
In altre parole, giugno, luglio e agosto fanno l’estate, in quanto la temperatura media è più alta.
Per quanto concerne le temperature e la situazione meteo in generale di questa settimana, avremo a che fare, fino a giovedì 6 giugno, con tempo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, ma i primi temporali potrebbero tornare nel tardo pomeriggio di giovedì 6 giugno e nella serata tra giovedì e venerdì 7 giugno.
Venerdì 7 giugno, però, le temperature scenderanno a causa di una figura di bassa pressione alimentata dalle masse d’aria fredde polari-marittime che terranno sotto scacco il tempo di Spagna, Portogallo, Francia e Regno Unito.
Nello specifico, questa nuova saccatura solleverà dinanzi a sé un richiamo di correnti meridionali molto calde, un flusso d’aria subtropicale che raggiungerà il Mediterraneo Centrale in arrivo dal continente africano e che interesserà anche l’Italia.
Quindi, arriveranno temporali con grandinate localmente forti.
Il weekend sarà soleggiato, ma con temperature non eccessivamente calde.
Dunque, dopo un maggio da brividi, l’estate è finalmente arrivata.
(Previsioni da 3B Meteo)