Archivio
Metropolitana di Milano: curiosità e aneddoti!
Sei particolari sulla metropolitana di Milano che tutti i milanesi devono assolutamente conoscere.
La metropolitana di Milano è uno degli organi vitali della città. Grande, ben strutturata e utilizzata ogni giorno da centinaia di persone che si spostano in città e nella prima cintura.
Ecco quindi sei curiosità, non troppo conosciute, che riguardano questo straordinario mezzo di trasporto sotterraneo.
- Nel 1928 fu progettata una sorta di metro che avrebbe dovuto circolare nei pressi del Duomo. Il treno sarebbe dovuto essere a nastro continuo e con un percorso circolare.
- I colori dello stemma che rappresenta la metropolitana sono il rosso e il bianco. Questi caratterizzano le vetture e la segnaletica; tali colori furono scelti perché presenti sullo stemma della città di Milano.
- La metro di Milano è stato il 28° impianto di metropolitana realizzato nel mondo. Ad oggi ce ne sono ben 162.
- Stando al progetto originario della Linea 1 (la Rossa) la vettura avrebbe dovuto avere le gomme e le ruote invece che essere una vettura tranviaria su rotaie.
- I sei vagoni di oggi, in origine erano solamente tre.
- Un altro grande primato per la metropolitana di Milano è stato il suo progetto grafico. E’ stata infatti la seconda struttura al mondo ad averne uno per la segnaletica, dopo il terminal 3 dell’aeroporto di Heathrow.
Conoscevate queste curiosità della metropolitana di Milano? Il punto 6 è qualcosa che ci rende sicuramente orgogliosi a livello europeo!