Milano, per le auto elettriche un pieno in venti minuti con la colonnina Fast Recharge
A Milano è stata installata la prima colonnina Fast Recharge che permetterà alle auto una carica in soli venti minuti.
Installata a Cormano (Mi) da Enel, la colonnina Fast Recharge è la prima delle centottanta previste nel progetto Eva+. A muoversi sono stati Enel, Commissione Europea, Renault, Nissan e altri marchi del settore.
Le future colonnine saranno posizionate su strade ad alta percorrenza e nel frattempo è stata elettrificata la tratta Roma-Milano; azione che vedrà in parallelo l’installazione di altre dodicimila colonnine in tutta Italia.
Enel sembra crederci, ovviamente, e a dare voce alla società durante l’inaugurazione è stato il direttore Francesco Venturini. Secondo Venturini l’Italia deve fare il salto in avanti a livello infrastrutturale per poter permettere alle auto elettriche di viaggiare veramente e non solo sulla carta.
I problemi che frenano le auto elettriche sono sempre gli stessi, mancanza di incentivi, autonomia, infrastruttura. L’ultima voce posiziona inoltre l’Italia alla fine tra i paesi Europei, ovvero un mercato che viaggia attorno allo 0,1%.
Entra poi in gioco il fattore inquinamento che incide sulle vite di tutti e evidenzia l’auto elettrica come, forse, soluzione al problema.