Arriva in città Mobike, a Milano il nuovo servizio di bike sharing
Arriva in città Mobike, a Milano il nuovo servizio di bike sharing dopo BikeMI
Sbarca anche a Milano Mobike. Un servizio diverso rispetto a BikeMi, in quanto Mobike sarà a flusso libero, cioè senza stalli fissi dove poter prendere la propria bicicletta.
Il nuovo bike sharing viene dalla Cina e verrà lanciato in Italia nelle città di Firenze e Milano. La novità di questo sistema consiste nel flusso libero, che elimina il problema della sistemazione e manutenzione degli stalli come accade con BikeMi, che comunque continuerà ad essere presente in città.
Le biciclette saranno dotate ognuna di Gps e di un lucchetto speciale in grado di bloccarsi e sbloccarsi solo tramite l’applicazione apposita. un po’ come accade con i servizi di car sharing in uso in città. Avranno anche l’antifurto e dei freni particolari che non si azionano se la bici non è stata attivata, oltre ai classici sellino in pelle e cestino.
Per quanto riguarda il pagamento, pare che la tariffa iniziale sarà di 30 centesimi per mezz’ora, per incentivare i cittadini ad usufruire di questo nuovo servizio, ma è già stato anticipato che in futuro il costo aumenterà a 50 centesimi. Mobike introdurrà inoltre un servizio di abbonamenti e un meccanismo di sconti per gli utenti più attenti.
“Puntiamo a ridurre il numero di auto in città e non lo facciamo a colpi di delibere ma accompagnando un percorso”, ha detto il sindaco di Milano Sala in occasione della presentazione del nuovo bike sharing.