Articoli HPTrasporti
Prolungamento della metro M1 di Milano: unite le gallerie di Restellone e Bettola
Continuano i lavori per il prolungamento della metro M1 di Milano
I lavori per il prolungamento della metro M1 di Milano, verso il nuovo capolinea, continuano a ritmo serrato.
Nella mattinata dello scorso martedì 22 gennaio è stato abbattuto il “diaframma” che separava la galleria tra le due future fermate di Sesto Restellone e Monza Bettola.
Monza Bettola, infatti, oltre ad essere il nuovo capolinea della M1 sarà anche un interscambio con la M5 che, da Bignami, proseguirà per Cinisello Balsamo e Monza.
Solo qualche giorno fa è arrivata la notizia del completamento dello studio di fattibilità per il prolungamento della metro M5 di Milano, che dovrebbe partire da Bignami con uno sbinamento appunto, e proseguire verso Bresso, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo.
Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, ha sottolineato che le due nuove fermate saranno essenziali per il territorio della zona nord di Milano, una vera e propria svolta per la mobilità di quell’area.
Anche i lavori per la fermata di Sesto Restellone sono a buon punto. Infatti, molto probabilmente, la viabilità di viale Gramsci in superficie sarà riaperta dall’estate del 2019.
Il prolungamento della metro M1 di Milano è un’opera fondamentale per migliorare i trasporti e la viabilità di un’area davvero molto vasta.
(Foto tratta da www.ultimora.news.it)