AmbienteArticoli HP
Rapporto Legambiente sull’inquinamento, Milano sesta città più inquinata d’Italia
Inquinamento, Milano sesta città più inquinata d’Italia: al primo posto c’è Brescia
Per quanto riguarda il problema dell’inquinamento, Milano risulta essere ancora una delle città maggiormente coinvolte nel fenomeno del nostro Paese.
Secondo il dossier “Mal’Aria” di Legambiente, il capoluogo lombardo risulta essere la sesta città più inquinata d’Italia. Una posizione che deriva dallo sforamento per ben 135 giorni del limite di Pm10 consentito e per l’ozono.
Al primo posto troviamo Brescia (150 giorni), seguita da Lodi (149), Monza (140), Venezia (139), Alessandria (136). Al settimo posto troviamo Torino, che precede Padova (130), Bergamo e
Cremona (127) e Rovigo (121) nella top 10. Per trovare una città di centro o sud Italia bisogna arrivare a Frosinone. La città laziale ha avuto sforamenti per 116 giorni.
Nell’analisi è stato evidenziato come tutti i capoluoghi di provincia della Pianura Padana abbiano sforato, per almeno una volta, i limiti imposti su questi due fattori. Le uniche quattro città esenti da questo trend negativo sono state Cuneo, Novara, Verbania e Belluno. Risultato triste per la Lombardia che occupa le prime tre posizioni della classifica con tre sue province.
I numeri del dossier mostrano dunque una Milano sempre inquinata, ma con futuri margini di miglioramento. Le conseguenze del superamento dei limiti di Pm10 stanno costringendo molti milanesi a non utilizzare l’auto, per la necessità di far diminuire le emissioni. Senza contare che, per migliorare gradualmente le condizioni dell’aria, la città si sta impegnando per offrire sempre più servizi di car sharing ecologici, bike sharing e scooter sharing, come l’ultimo arrivato Cityscoot, nonché potenziare i mezzi pubblici di superficie e metropolitana.
(Foto tratta da agenpress.it)