Al via la riqualificazione di Cascina Casottello
Dopo Cascina Nosedo è stata avviata la riqualificazione di Cascina Casottello MIlano.
Entrambe a Porto di Mare, Cascina Nosedo e Cascina Casottello MIlano fanno parte del patrimonio rurale milanese. La riqualificazione di Cascina Casottello giunge a seguito della firma tra Comune di Milano e ATS, con fini sociali.
Il bando che si è aggiudicata la ATS ha una durata di quindici anni, che dovranno bastare per riqualificare, e dare vita al progetto di coesione sociale. L’idea viene abbozzata nel 2013, dopo lo sfratto di alcuni abusivi, momento in cui il comune entra in possesso dell’immobile. I lavori in progetto finiranno in teoria entro il 2018.
Polo culturale che punta alle necessità dei cittadini del quartiere, fotografia, cucina, lingue, biblioteca, cineforum. E poi spazi polivalenti, e sala per associazioni di zona. Una casa aperta a tutti, di tutti, dove ognuno potrà dare qualcosa di se e ricevere qualcosa dagli altri.
Ha chiosato dunque Pierfrancesco Maran, assessore all’urbanistica, l’intervento ha sottolineato come la riqualificazione di Cascina Casottello è un importante tassello di rigenerazione territoriale. Infine l’amministrazione sta impegnandosi ad emanare valutazione sul piano urbanistico da condividere con il territorio.
Vi aggiorneremo su ulteriori sviluppi!