ArteTerritorio
Sapevate che in una chiesa di Milano c’è un affresco con due unicorni sull’Arca di Noè?
In una chiesa di Milano c’è un affresco con due unicorni sull’Arca di Noè: quale sarà la chiesa con questa particolarità?
La scorsa estate abbiamo assistito al successo della figura dell’unicorno, dai materassini gonfiabili ai vestiti, passando per gusti di gelato e torte, ma sapevate che in una chiesa di Milano c’è un affresco con due unicorni sull’Arca di Noè?
L’unicorno viene definito come un animale mitologico alato, quindi non è frutto della fantasia del mondo moderno.
Ma qual è la chiesa in cui si può vedere questo particolare affresco?
Si tratta della chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, conosciuta anche come la Cappella Sistina milanese.
La Chiesa si trova in corso Magenta e, anche se dall’esterno sembra una struttura anonima, è all’interno che si può ammirare tutta la sua bellezza. Infatti, si tratta indubbiamente di uno dei tesori più belli di Milano.
La struttura di questa chiesa è molto particolare. San Maurizio era la chiesa dell’ex Monastero Maggiore, il più grande e antico cenobio femminile del capoluogo lombardo. Nel 1503 iniziò la costruzione dell’edificio per i cittadini e per le monache di clausura, le quali non potevano entrare in contatto con il pubblico.
Per questo motivo, la chiesa venne divisa in due parti. La parte pubblica, verso la strada, separata da un tramezzo dal Coro delle Monache, area riservata alle sole religiose.
Il fiore all’occhiello di questa struttura sono le decorazioni sul soffitto e alle pareti con affreschi, dipinti e stucchi di rara bellezza.
Gli unicorni sull’Arca di Noè
L’affresco che raffigura la coppia di unicorni che si accinge a salire sull’Arca di Noè è opera del pittore Bernardino Luini e si trova nel Coro delle Monache.
La presenza di questo animale all’interno di questa raffigurazione mette in dubbio la natura degli unicorni: sono realmente esistiti? E se sì, perché non si sono mai visti?
Due sono le probabili risposte a queste domande. O gli unicorni si sono estinti dopo il diluvio universale oppure, durante il diluvio, non si sono comportati bene tanto da essere gettati fuori dall’arca.
Curiosità sugli unicorni a parte, la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è davvero uno dei capolavori nel cuore di Milano che meritano di essere visitati.
(Foto tratta da CityLife)