Torre Fondazione Prada apre il 20 aprile 2018, firmata da Rem Koolhaas
Il 20 aprile la Torre Fondazione Prada aprirà al pubblico a Milano.
Siamo a sud di Milano, e la struttura base è una distilleria dei primi del ‘900. La nuova sede della Fondazione Prada firmata da Rem Koolhaas assieme a Chris van Duijn e Federico Pompignoli di Studio OMA.
Si parla di duemila metri quadri di superficie distribuiti su nove piani di cui sei in funzione di sale espositive e altri tre per servizi e ristorazione. Il progettista della torre di cemento alta 60 metri parla di “grande impatto architettonico”. Non si potrebbe dire sicuramente altrimenti, ad ogni modo de gustibus..
L’altezza di ogni piano varia andando a salire, così da passare dai 2,7 del primo piano fino agli 8 dell’ultimo. E poi facciate in vetro e cemento, per garantire l’esposizione al Sole; viene ad essere invece utilizzata una luce zenitale per l’ultima galleria espositiva. Ascensore panoramico, terrazza panoramica, rooftop bar, lato sud con struttura diagonale in cemento e acciaio.
Senza dubbio un nuovo POV (punto di vista) sulla città di Milano e sulle installazioni della Collezione Prada del XX e del XXI secolo.