A Milano, Impressionismo e avanguardie la mostra a Palazzo Reale di 50 capolavori proveniente dal Philadelphia Museum of Art.
“Impressionismo e avanguardie”
La mostra a Milano, “Impressionismo e avanguardie” fino al 2 settembre sarà visitabile nelle sale di Palazzo Reale. In mostra una selezione di 50 capolavori provenienti dal Philadelphia Museum of Art. Curata da Jennifer Thompson, Matthew Affron e Stefano Zuffi la mostra è articolata in 9 sezioni. Dalla collezione Cassatt, all’America accoglie gli Impressionisti, fino ai Paesaggi Luce e natura en plein air. Continuando poi con Ritratti, Volti, Sentimenti e Silenzi e infine Van Gogh, Gauguin e la collezione White. Nella dinamica delle avanguardie, invece, sono state articolate 3 sezioni. La collezione Stern, La collezione Arensberg e l’ultima dedicata al Surrealismo.
Un simposio d’arte
La mostra è coprodotta dal Comune di Milano e Cultura e MondoMostre Skirà. Il percorso espositivo mette in scena opere di artisti celebri come: Bonnard, Cézanne, Degas, Manet, Gauguin, Monet, Van Gogh, Pissarro e Renoir. Fino alle sperimentazioni di Braque, Kandinsky, Klee, Matisse, Chagall e Picasso. Passando per il surrealismo di Dalí e Mirò. A questi si aggiungono i lavori di tre grandi artiste: Mary Cassatt, Marie Laurencin, Berthe Morisot.
Tra le opere celebri
Fra le opere in mostra segnaliamo:
- “Il sentiero riparato” (1873) e “Il ponte giapponese” (1895) di Monet;
- “Le rive del Loing” (1885) di Sisley;
- “Paesaggio” (1892) di Pissarro;
- “Le Quartier du Four, à Auvers-sur-Oise” (ca.1873) e “Paesaggio invernale” di Cézanne;
- “La Senna a Chatou” (ca.1908) di de Vlaminck;
- “Les Grands Boulevards” (1875) di Renoir;
- “Place du Tertre a Montmartre” (ca.1912) di Utrillo.
Infine fra le sculture “L’atleta” (1901-1904) di Rodin; “Il giullare” (1905) di Picasso e “Il Bacio” (1916) di Brancusi.
Impressionismo e Avanguardie:
Fino al 2 settembre 2018
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 02/92800375
credits: tg24