Festival Mondiale del Cinema, il primo a Milano nel 1909
A Milano si tenne il primo Concorso Mondiale di Cinematografia in Italia.
Era il lontano 1909 e nel periodo tra il 16 ottobre e il 5 novembre la capitale meneghina ospitò la prima rassegna dedicata al grande schermo.
Quello che allora rappresentava una vera e propria rivoluzione, il cinema muto, trovò in quei giorni massimo spazio di espressione.
Con proiezioni presso l’attuale Odeon, allora cinema Santa Redegonda, il Festival Mondiale del Cinema ospitò registi, produttori e giornalisti.
Fu un evento decisamente innovativo e unico nel suo genere per il periodo e, soprattutto, per Milano.
Festival Mondiale del Cinema a Milano: i protagonisti
Come citato nell’opera Milano d’Italia, Alberto Pezzotta- Anna Gilardelli, Bompiani, il Festival ospitò settanta film italiani e stranieri e oltre quarantamila spettatori.
Vincitore della rassegna il film “Nerone” di Luigi Maggi.
Opera pionieristica del cinema muto di inizio ‘900, il film seppe rappresentare al meglio l’importanza del Festival Mondiale del Cinema.
Negli anni successivi antecedenti alla Guerra Torino e Roma sarebbero diventate Capitali del Cinema Nazionale, ma l’evento del 1909 consacrò Milano come prima.
Il Festival che precorse i tempi
Il Festival Mondiale del Cinema si può considerare un’occasione che seppe precorrere i tempi.
Antenato delle attuali kermesse cinematografiche nazionali e internazionali, fu un evento che portò Milano, letteralmente, sotto i riflettori.