Milano Fashion Week Giugno: Alberta Ferretti dà il via alle danze!
Ferretti apre la Milano Fashion Week Giugno Uomo con doppia sfilata, mentre Stella McCartney concluderà la settimana da passerella con uno show imperdibile.
Nuove anticipazioni sulla prossima edizione di Milano Moda Uomo.
Nel giorno di apertura di Milano Moda Uomo, Alberta Ferretti presenterà una doppia sfilata: la pre-collezione e la collezione Alberta Ferretti Limited Edition. Lo show si svolgerà nella Sala delle Cariatidi, a Palazzo Reale, e sarà diviso in due tempi. Nel primo la stilista porterà in passerella la collezione Resort 2019. Mentre nel secondo andranno in scena gli abiti da cocktail della collezione demi-colture Alberta Ferretti Limited Edition. Ugualmente atteso il Save the Date di Stella McCartney, che parla di una “women’s and men’s presentation”. La pionera nella tutela dei diritti degli animali concluderà la Settimana della Moda la sera del 18 giugno. In una location ancora da definire. Anche in questo caso si tratterà di un happening serale. Si delinea quindi, di giorno in giorno, la fisionomia di un’edizione che non sarà certo declinata solo al maschile.
Stella McCartney ha scelto il capoluogo lombardo per presentare il nuovo corso, dopo la separazione da Kering.
È solo un tassello di un più ampio progetto di Camera Moda. L’intento è di associare i quattro giorni di giugno non solo alla moda uomo, ma a una visione più ampia e articolata della moda. Saranno quindi due donne ad aprire e chiudere la Settimana della moda maschile di Milano in calendario dal 15 al 18 giugno, lasciando sempre più spazio alle pre-collezioni.
La designer italiana sta replicando una formula di successo sperimentata nel gennaio del 2017.
«Ho voluto replicare un’idea che avevo già avuto a gennaio 2017 e che era stata accolta con grande successo. Quella di fare sfilare durante la settimana della moda maschile, la mia pre-collezione e la mia linea di abiti da cocktail», ha raccontato a MFF. La decisione va di pari passo anche con l’accresciuto peso che rivestono oggi le pre-collezioni nel business dei marchi di moda. «Per molti anni le pre-collezioni sono state alla base delle collezioni stagionali. Rappresentando una percentuale altissima delle vendite. Oggi sono ancora strategiche ed è anche per questo io e molti designer scegliamo di presentarle secondo modalità insolite», ha concluso la designer. «Ho costruito il mio brand secondo uno stile ben preciso, lavorando con costanza e determinazione. Ora mi piace adottare anche un approccio più divertente. Sono aperta alle sfide che mi sta presentando questa nuova energia».
credits: wikipedia