Slider HPTerritorio

Milano, mostra Leonardo: prime idee per l’Ultima Cena!

160[slcs-button]

Il genio a Milano, mostra Leonardo: dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio al Cenacolo Vinciano il percorso creativo del portento rinascimentale.

 

Dove e quando?

Il Cenacolo Vinciano, dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019. Ospiterà una mostra di piccole proporzioni, ma di straordinaria qualità. L’esposizione “Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena” racconterà il percorso creativo del genio del Rinascimento attraverso dieci disegni provenienti dalla Royal Collection. Generosamente concessi in prestito da Sua Maestà la Regina Elisabetta II. L’esposizione includerà sette fogli preparatori e tre disegni dei suoi allievi (Cesare da Sesto e Francesco Melzi).

Le prime idee per l’Ultima Cena

Lo straordinario nucleo grafico sarà posto davanti all’opera nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. E consentirà di scoprire come l’artista iniziò a concepire l’Ultima Cena, come l’opera crebbe nelle sue mani e divenne quel capolavoro assoluto che oggi tutti conosciamo. Il talento poliedrico dell’artista si espresse con eccezionale abilità nel disegno. Giorgio Vasari ci ricorda: “non lasciò mai il disegnare et il fare di rilievo, come cose che gl’andavano a fantasia più d’alcun’altra”.

 

L’anatomia mancante: due nuclei di studi ci illuminano!

La fase dell’Ultima Cena non è infatti caratterizzata dalla ricerca anatomica, anzi le figure dipinte sono coperte da ampie vesti che ne nascondono la struttura. I disegni che saranno esposti si possono raccogliere sostanzialmente in due blocchi.

Un primo nucleo include schizzi a penna, in cui l’artista tenta la composizione nel suo insieme.

I fogli studio mostrano come Leonardo fosse partito da una concezione tradizionale della rappresentazione dell’Ultima Cena. Giungendo infine a dipingere un’opera straordinariamente innovativa. Infatti, negli schizzi a penna mostra gli Apostoli distribuiti su ambo i lati della tavola, isolando la figura di Giuda. Ma la soluzione finale proposta nel grande dipinto presenta gli Apostoli disposti ai due lati di Cristo.

Gli studi che costituiscono il secondo nucleo espositivo sono per lo più a matita e si soffermano invece sui singoli dettagli.

Questi fogli già preludono la definitiva resa pittorica e sono tratti dal vero. I dieci disegni saranno esposti all’interno del refettorio, per consentire un confronto immediato tra le fasi progettuali e l’opera finita. La mostra sarà inclusa nel normale prezzo del biglietto. Si tratta di un omaggio del Polo Museale a Leonardo da Vinci per il cinquecentenario dalla morte.

credits: pixabay

@Clelia Mumolo

160[slcs-button]

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

160[slcs-button] 160[slcs-button] Back to top button