Milano, Clinica San Carlo: primo intervento chirurgico di impianto stent in Italia!
Per la prima volta nel nostro Paese, precisamente a Milano, Clinica San Carlo è stato egregiamente eseguito un intervento chirurgico di impianto stent.
L’operazione è stata eseguita con successo
Per la prima volta nel nostro Paese, su un paziente di 78 anni da parte dell’equipe medica guidata dal Primario di Cardiologia Bernardo Cortese.
È stato, infatti, impiantato uno stent per il cuore perfettamente riassorbibile. Conosciuto anche come “scaffold”, il nuovo impianto è stato usato dall’equipe medica guidata dal Primario del reparto di Cardiologia Bernardo Cortes.
Cos’è lo stent?
Lo stent è un dispositivo di forma cilindrica utilizzato per porre rimedio all’ostruzione delle coronarie negli interventi di angioplastica. È composto da una struttura reticolare microscopica in grado di dilatarsi e di permettere un miglior afflusso di sangue nelle arterie.
L’elemento che contraddistingue la nuova tipologia di strumenti in esame è proprio la qualità del materiale. Lo stent impiegato tradizionalmente, infatti, una volta inserito non poteva più esser rimosso. Mentre in questo caso l’organismo è in grado di assorbirlo in modo completo nell’arco di circa due anni. Per questa sua caratteristica gli è stato attribuito il nome di Fantom Reva.
Fino ad oggi, quest’ultimo, era stato impiegato solo in Germania e Svizzera
i risultati sui pazienti che avevano subito questo genere di impianto erano stati più che incoraggianti. Non solo, paiono ridursi anche i rischi di trombosi a distanza di anni dall’intervento chirurgico.
Complimenti alla Clinica San Carlo per questo successo!