Pret de Ratanà: Don Gervasini, il parroco guaritore di Milano
Don Gervasini, il parroco guaritore di MIlano con il suo carisma ha saputo infondere fiducia nei milanesi.
Tutti conosciamo i metodi della nonna per far passare influenze e raffreddori. Eppure, a Milano, c’è stato qualcuno che grazie ai rimedi naturali è stato considerato capace di miracoli. Si tratta di Don Giuseppe Gervasini, il parroco guaritore di Milano. Conosciuto anche come Pret de Ratanà, nacque nel 1867 in un paesino in provincia di Varese, per poi essere ordinato sacerdote a Milano nel 1892.
Chi era il Prete de Ratanà
Pret de Ratanà era il soprannome di Don Gervasini, che in dialetto milanese significa prete di Retenate, piccolo comune in cui Don Gervasio operò.
Il parroco guaritore non fu mai canonizzato dalla Chiesa Cattolica sebbene il parere contrario di molti cittadini che lo ricordano con affetto e gratitudine.
Si sospettava che Don Gervasini, parroco guaritore, avesse la capacità di fare miracoli. Morì nel 1941, ma tutt’oggi molti milanesi lo ricordano ancora. Tanto è stato vivo il ricordo Don Gervasini che per molti anni si è acclamato alla beatificazione. Anche all’Expo 2015, tenutosi nella nostra Milano, è stato presentato un libro in cui si è cercato di spiegare la sua reale figura. Il libro è stato scritto da Valentino de Carlo, intitolato Quèll pret de Ratanà.
La mancata beatificazione del Pret de Ratanà, sta nella scoperta che in realtà utilizzava erbe officinali per la cura dei suoi discepoli. Egli non faceva altro che utilizzare i rimedi naturali per curare i malesseri.
Don Gervasio, era solito citare questa frase: “Ciàpa stà érba chì e falla bùj, béven on cugiàa a la mattìna, in còo a óna settimàna te gh’hee pù niént”. Ovvero “Prendi quest’erba e falla bollire, bevine un cucchiaio alla mattina, alla fine della settimana non avrai più nulla.”
Parroco e guaritore, aveva saputo sfruttare le sue conoscenze erboristiche introducendo a Milano, quasi un secolo prima, quella che sarebbe stata la mania del nuovo millennio, curarsi con metodi naturali. Il Pret de Ratanà anticipò i tempi e si fece amare dai cittadini.
Federica Elli
(credit foto: minervanews)