Slider HPTrasporti

FrecciaRossa Milano-Genova, dal 15 marzo si potrà raggiungere la Liguria in 75 minuti

194[slcs-button]

La Liguria è più vicina grazie al FrecciaRossa Milano-Genova!

Lo scorso giovedì 15 marzo si è svolto il viaggio inaugurale del FrecciaRossa Milano-Genova. Il nuovo collegamento dell’alta velocità servirà la tratta Genova-Milano-Venezia. I milanesi potranno raggiungere il capoluogo ligure in 75 minuti. Due le corse previste nell’arco della giornata. Una al mattino da Genova piazza Principe alle 7.05, passaggio a Milano Centrale alle 8:35 e arrivo a Venezia Santa Lucia alle 11:10. L’altra al pomeriggio con partenza da Venezia alle 15:50, passaggio da Milano alle 18:25 e arrivo a Genova piazza Principe alle 19:55 e poi Brignole alle 20:03.
Il nuovo convoglio collega il capoluogo ligure anche con le città di BresciaVeronaVicenza e Padova.

Le prime polemiche

Come spesso accade, però, a distanza di nemmeno una settimana dall’inizio del servizio, già piovono le polemiche sul nuovo FrecciaRossa Milano-Genova. In molti lo criticano perché il nuovo treno consente di arrivare da Genova a Milano solo con una decina di minuti in meno rispetto agli Intercity che già operano sulla tratta. Infatti, i FrecciaRossa hanno la priorità di passaggio rispetto agli altri treni, compresi i regionali. Ciò comporta il rallentamento di questi treni e la modifica degli orari, che provocheranno disagi ai pendolari.
Tra Milano e Genova, il nuovo FrecciaRossa viaggia su linee normali e non ad alta velocità. Motivo per cui non può raggiungere i 300 km/h come accade sulle tratte dedicate.
A differerenza dell’Intercity, il FrecciaRossa non si ferma nelle stazioni di Voghera e Pavia, le stazioni intermedie tra le due città.
A onor del vero, se il capolinea del treno non fosse Venezia, il convoglio non si sarebbe nemmeno potuto chiamare FrecciaRossa perché l’unico tratto di binari ad alta velocità sul percorso del treno è quello tra Milano e Brescia.
Non sono mancate anche le critiche per i costi eccessivi dei biglietti.
Insomma, nonostante le varie problematiche, dal 15 marzo il FrecciaRossa Milano-Genova è attivo! Collegherà il capoluogo lombardo con quello ligure e con le altre località di villeggiatura della riviera.
Foto tratta da FSNews

194[slcs-button]

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

194[slcs-button] 194[slcs-button] Back to top button