Milano Cultura: la città meneghina raggiunge numeri record in Italia!
Trionfa nella classifica dell’export culturale il Made in Italy. Pare sia un binomio indissolubile Milano Cultura: le statistiche parlano chiaro.
Milano: export di cultura e tempo libero
Milano è la città italiana che trionfa nella classifica di esportatori di prodotti culturali Made in Italy. Secondo quanto emerge dalle statistiche della camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Nei primi dei mesi del 2018il registro sul volume complessivo delle esportazioni delle imprese milanesi nel settore della cultura e del tempo libero è stato pari 171 milioni di euro, in crescita del 6,8%.
Il che rappresenta un ottavo del totale nazionale che ammonta circa a 3 miliardi di euro all’anno.
A giugno si era attestato a 1,4 miliardi di euro, con un aumento del 13,4%. Dopo la provincia di Milano, i territori italiani più orientati all’export di prodotti culturali sono quelli di Forlì-Cesena, Modena e Treviso.
I principali mercati di sbocco mondiali
La Francia svetta in classifica come prima per i prodotti editoriali, fotografia e articoli sportivi. A seguire, sorprende nella classifica una seconda posizione per gli Stati Uniti, primi per prodotti delle attività creative e di intrattenimento (+24%), delle biblioteche e degli archivi (+62,6%) e per strumenti musicali (+37,9%).
Infine, in forte crescita si posizionano: Polonia (+66,1%), Spagna e Svizzera (+28%). Tra le prime 15 anche Giappone, Cina e Hong Kong, ma l’Oriente stranamente in questo contesto rimane in penombra lasciando spazio e colore a Europa e America.