Articoli HPSlider HPTerritorio

Milano, l’Area C cambia: stop ai 90 minuti gratis del giovedì

158[slcs-button]

Milano, l’Area C cambia: stop all’ora e mezza gratis del giovedì

Con l’introduzione della nuova Area B Milano, l’Area C verrà leggermente modificata.
Gli orari del giovedì saranno uniformati a quelli degli altri giorni della settimana.
Palazzo Marino ha deciso di uniformare le fasce orarie perché, con l’introduzione dal prossimo 25 febbraio della nuova Area B, l’ora e mezza gratis del giovedì risulterebbe inutile.
Ma cerchiamo di fare chiarezza, onde evitare di creare confusione.
L’Area C, attiva dal 2012, è la zona centrale della città, entro la Cerchia dei Bastioni, sottoposta alla congestion charge, ossia alla tariffa per l’ingresso, fatta eccezione per alcune categorie di vetture che non sono tenute a pagare.
Gli orari dell’Area C vanno dalle 7:30 alle 19:30, ma dopo le proteste dei commercianti, il Comune di Milano aveva deciso, esclusivamente per la giornata di giovedì, di ridurre la fascia oraria a pagamento fino alle 18:00. In pratica, con questa deroga tutte le auto possono entrare in centro dopo l’orario fissato.
L’Area B, invece, è la nuova zona a traffico limitato che sarà attiva a partire dal prossimo lunedì 25 febbraio. La nuova area comprenderà all’incirca tutta la città di Milano e prevede il divieto di circolazione per i veicoli benzina Euro 0 e diesel fino agli Euro 3, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30. Dall’autunno del 2019 il divieto coinvolgerà anche i veicoli diesel fino agli Euro 4.
Dunque, con l’introduzione dell’Area B, l’ora e mezza gratuita del giovedì non ha più senso, in quanto le auto più inquinanti non potranno circolare in ogni caso.
(Foto tratta da www.flowsmag.com)

158[slcs-button]

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

158[slcs-button] 158[slcs-button] Back to top button