Slider HPTerritorio

Milano, si festeggiano i vent’anni dell’ Università Bicocca

174[slcs-button]

Grandi festeggiamenti lo scorso 12 giugno in occasione dei vent’anni dell’ Università Bicocca. Vediamo insieme tutti gli ospiti e le iniziative!

Buon compleanno Bicocca! La seconda statale di Milano ha spento venti candeline il 12 giugno scorso, e per l’occasione non si ha badato a spese. Festeggiamenti in grande e numerose iniziative per celebrare la felice ricorrenza.

Un po’ di storia

Nota anche con l’acronimo UniMiB, l’ Università Bicocca è stata fondata nel 1998. Già dalla metà degli anni Ottanta era emersa la necessità di trovare aree adatte alla creazione di un nuovo polo universitario. L’Università degli Studi di Milano di Festa del Perdono era ormai sovraffollata, ed era di primaria importanza deviare l’enorme flusso di studenti.

Tutte le facoltà si trovano nella sede centrale dell’Università Bicocca, che sorge nell’omonimo quartiere milanese. L’unica eccezione sono le facoltà di Medicina e Chirurgia, site nel territorio comunale di Monza. L’emblema dell’ateneo è un ottaedro, che simboleggia la multidisciplinarità.

I vent’anni dell’Università Bicocca

Un contest di video-making e uno di scrittura, due mostre fotografiche e una gara podistica sono solo alcune delle iniziative in programma. Ma la festa più grande si è svolta il 12 giugno, presso piazza dell’Ateneo Nuovo. Musica, spettacoli ed ospiti d’eccezione hanno animato la giornata, dedicata al mondo accademico ma anche all’intero quartiere.

Il 12 giugno

Una festa di compleanno in piena regola, con brindisi e candeline. In particolare, le celebrazioni musicali sono cominciate il 6 giugno con Giovanni Allevi, per culminare nella giornata del 12 giugno. Ospiti d’eccezione Roberto Bolle e l’attore circense Claudio Cremonesi. Entrambi si sono esibiti nel cuore del campus Bicocca, creando coreografie scenografiche che hanno incantato il pubblico.

Per festeggiare il ventennale dell’università il rettore Cristina Messa ha quindi scelto di creare un vero e proprio connubio tra musica e danza. “Danza e musica sono arti capaci di esprimere pensieri e sentimenti con un linguaggio diverso da quello comune. Estremamente personale ma allo stesso tempo universale e comprensibile da tutti. Contribuiscono a creare forme di aggregazione e di socialità, incidendo positivamente sulla qualità della vita degli studenti”, spiega il rettore.

E non è ancora finita!

Se vi siete persi la grande festa del 12 giugno non preoccupatevi, ci sono altre sorprese in serbo per voi! Dal 12 al 30 giugno infatti i festeggiamenti si concluderanno con la mostra fotografica Bicocca20: auguri a tutti noi. Per visitarla bisogna recarsi presso il piano terra dell’edifico U6, nel cuore del campus Bicocca.

Inoltre, i più golosi possono ancora partecipare ai festeggiamenti assaggiando il Bicocca, un gusto di gelato creato appositamente per l’occasione. A base di amarena e timo, il gusto ha già riscosso un notevole successo. Il Bicocca sarà disponibile durante tutto il periodo estivo presso le gelaterie dell’associazione Compagnia Gelatieri – Narratori di Gelato d’Italia.

Sito web dell’Università Bicocca per maggiori info.

Chiara Savi

174[slcs-button]

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

174[slcs-button] 174[slcs-button] Back to top button