Nuova oasi verde a Milano: un corridoio verde attraverserà la zona nord della città!
Nuova oasi verde a Milano di aria pura.
In risposta al traffico, allo smog e al tipico “grigiore” della città, c’é il progetto “Perché un riccio passi per il nord di Milano”.
E’ questo il nome del progetto che, su altri 46, è stato presentato e ha vinto nel Municipio 9.
Un “arco” verde, una vera e propria oasi tutta nuova e da scoprire per contrastare l’inesorabile avanzamento della città.
Un’idea “green”
L’oasi verde a Milano si propone di diventare una linea “green” di congiunzione che colleghi le varie aree esistenti al Parco Nord.
Aiuto concreto per l’ambiente, promozione della diffusione del verde pubblico e contrasto all’indiscriminato sviluppo urbano, sono i punti focali di questo progetto.
Nell’oasi verde ricci (citati anche nel titolo del medesimo) e altre specie animali (tra cui l’uomo stesso!), potranno vivere in un ambiente più sano, all’interno della città.
Lavori quasi pronti a partire
Le aree da riqualificare sono state designate: via Bovisasca (ex pioppeto), giardini di via Novate e di via Pedroni, area cascina dei Prati, area a sud di via Senigallia e zona a ovest del parco delle favole.
Budget stimato, circa 500.000€.
Gli interventi prevederanno un’opera di riqualificazione e ripopolamento delle specie vegetali delle aree interessate, nonché attenzione a favorire lo sviluppo della biodiversità.
In attesa degli interventi veri e propri a Palazzo Marino avverranno alcuni incontri per discutere dei progetti esecutivi.
(credit foto: milanoevents)