Slider HPTerritorio

Pioggia a Milano: quali sono le zone in cui cade più pioggia

213[slcs-button]

Perché in alcune zone la pioggia a Milano è più intensa rispetto ad altre? Ecco svelato il “mistero”.

Dicono stia arrivando l’estate, ma nella città meneghina sembrerebbe essere autunno. La pioggia a Milano è ormai presente da qualche settimana e il cielo grigio pare non voler andare via. Ma dove, la pioggia a Milano, colpisce più spesso?

La pioggia a Milano non scende tutta uguale. La pioggia più intensa la troviamo nei quartieri a nord est, e meno nelle zone a sud. La zona nord est comprende paesi come Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Cambiago, Gessate e molte altre. Questa maggiore quantità di pioggia in queste zone di Milano, dipende dalla vicinanza delle montagne. Le correnti d’aria fredda provenienti dal Monte Resegone, diventano molto più frequenti nei mesi estivi, provocando temporali. Questi eventi atmosferici sono molto meno comuni al sud di Milano, perché non vengono coinvolti nelle correnti.

Si può dire quindi che è possibile che in una stessa città piova in un luogo ma non in un altro. È per questo motivo che nelle ultime settimane, il tempo in città, e in tutta la Lombardia è stato instabile. Il vento ha portato le nubi e le piogge, insieme all’aria fredda che ha abbassato drasticamente le temperature rispetto a qualche settimana fa.

Questa condizione ha portato anche neve sulle montagne nonostante sia primavera inoltrata.  Come possiamo stupirci dunque, se la pioggia a Milano ci fa compagnia da diversi giorni?

Ma non disperate, l’estate è vicina e l’unica acqua che vedremo sarà quella del mare.

Federica Elli

(credit foto: tempo italia)

Potrebbe interessarti:

213[slcs-button]

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

213[slcs-button] 213[slcs-button] Back to top button