Slider HPTerritorio

Al via la riqualificazione del parco Lambro a Milano

187[slcs-button]

Con un progetto del bilancio partecipativo da 650mila euro parte la messa a nuovo del parco Lambro a Milano. Scopriamo insieme i dettagli!

Il parco

Il parco Lambro a Milano è tra le aree verdi urbane più grandi della città. Situato nella parte nordest della metropoli meneghina, occupa circa 800mila mq di terreno. Il polmone verde è attraversato dal fiume Lambro, da cui deriva il nome del parco. È un’esperienza unica perdersi tra le innumerevoli specie arboree del parco e gli oltre 4 chilometri di sentieri che lo attraversano.

Vivere il parco Lambro

Negli ultimi anni si è sempre cercato di dare nuova vita al parco, in seguito ai vari casi di delinquenza e inquinamento dell’acqua. Sicuramente un grande passo in tal senso è stato compiuto nei giorni scorsi dalla Giunta del Comune di Milano. Infatti, dopo la pista ciclabile nel Municipio 8 e altri casi, è stato approvato un’altro dei progetti del Bilancio Partecipativo. Avanzata dal Municipio 3, la proposta Vivere il parco Lambro ha come fine quello di riqualificare l’intera area, valorizzandone le potenzialità di polmone verde metropolitano. I lavori avranno luogo nel 2019 ed interesseranno l’intero parco.

Riqualificazione

Il budget del progetto presentato ammonta a circa 650mila euro, e prevede la costruzione di nuove aree attrezzate. In particolare, è prevista l’installazione di nuovi percorsi vita e strutture dedicate a diverse discipline sportive. Verranno costruiti ad esempio un campo da beach volley e due da basket, oltre a nuovi sentieri per il running. Ma non è finita qui, perché le strutture dell’intera area verranno riqualificate e rimodernate. Verranno asfaltati diversi percorsi, sostituite o rinnovate le panchine e sarà migliorata la segnaletica del parco. Senza contare il miglioramento delle aree cani e la costruzione di un’area dedicata alla raccolta dell’acqua.

Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, sottolinea l’importanza del divieto di transito alle auto, da qualche anno in vigore all’interno del parco. Questo fattore è fondamentale per fare sport in maniera più sana e sicura, oltre che per una maggiore vivibilità del luogo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del Comune di Milano.

187[slcs-button]

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

187[slcs-button] 187[slcs-button] Back to top button